Che guardiate Stoccolma dall’alto o passeggiate per le sue strade, la noterete sempre: parlo della torre di vedetta della chiesa di Riddarholmen. Si tratta dell’unica abbazia medievale della città di Stoccolma. Fu costruita nel 1270 dal re Magnus Ladulås e completata intorno al 1300. È a tutti gli effetti l’ultima dimora dei regnanti svedesi. Qui, infatti, ad eccezione della regina Cristina (sepolta nella Basilica di San Pietro in Vaticano), riposano tutti governanti della Svezia da Gustavo II Adolfo, morto durante la Guerra dei trent’anni nella battaglia di Lützen del 1632, al più recente Gustavo V († 1950). Nel presbiterio sono sepolti anche i re medievali Magnus Ladulås († 1290) e Karl Knutsson Bonde († 1470).
Dal 1807 la chiesa ha funzionato esclusivamente come chiesa sepolcrale e commemorativa e qui non viene celebrata la messa regolare. È possibile visitarla solo in estate ed è inclusa nel biglietto combinato con il Palazzo Reale.
Incuriosito proprio dalla torre di vedetta che svetta sulla città non ci ho pensato due volte a visitarla. Non sapevo che fosse aperta solo d’estate e sono stato fortunato nel poter ammirare dall’interno questa abbazia. Perché vi invito a visitarla? Per l’atmosfera che si respira al suo interno. Forse proprio a causa della sua natura di pantheon dei regnanti svedesi sembra che il tempo si sia fermato. La parte più suggestiva è senza dubbio il presbiterio. Il silenzio unito alla luce che penetra dalle vetrate crea un’atmosfera surreale. Guardate le sculture dei due re medievali e avrete come l’impressione di osservare due uomini che riposano per davvero. Entrambi i monumenti furono scolpiti dall’olandese Lucas van der Werdt tra il 1574 e il 1576 ed originariamente erano dipinti con colori chiari. Dopo circa 450 anni queste sculture hanno ancora un effetto potente sui visitatori.
Vi lascio qualche foto dell’abbazia e un reel. Fatemi sapere se anche voi l’avete visitata e cosa avete provato una volta lì al cospetto di queste sculture.






