Monumentale, imponente, è il testimone di oltre 160 anni di storia italiana. O meglio di storia siciliana visto che parliamo del maestoso ficus macrophylla del giardino Garibaldi in Piazza Marina a Palermo.
Questo albero ha circa 175 anni e fu piantato in questo giardino nel 1864. Originario degli Stati australiani del Queensland e del Nuovo Galles del Sud è alto oltre 30 metri e con la sua chioma dal diametro di oltre 50 metri è l’albero esotico più grande d’Europa.
Ha preso il nome di “Albero dei 150 anni dell’Unità d’Italia” perché fu piantato proprio in seguito alla spedizione dei Mille che portò alla fine del Regno delle Due Sicilie e alla proclamazione del Regno d’Italia. Una targa celebrativa lo etichetta come un “testimone vivente del sacrificio degli Eroi che hanno contribuito all’Unità della nostra patria”.
Il maestoso ficus è stato testimone anche di un tragico evento. In quella piazza, infatti, la sera del 12 marzo 1909, intorno alle 20.45, fu ucciso a colpi di pistola il poliziotto italoamericano Joe Petrosino. Uno dei primi poliziotti uccisi dalla mafia.
Non potevo non scattare una foto a questa opera d’arte della Natura.

