Qualche mese fa ho visitato il Palazzo Reale di Torino (se ve lo siete persi cliccate qui), questa volta ho deciso di visitare il Palazzo Reale di Stoccolma che, a differenza di quello piemontese, è tuttora la residenza ufficiale dei monarchi svedesi, il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia.
Il Palazzo si trova sull’isola di Stadsholmen, a Gamla stan, nel cuore della parte vecchia della città. Fu progettato alla fine del XVII sec. da Nicodemus Tessin il Giovane il quale, dopo un periodo di apprendimento in Italia nella bottega del Bernini, ricevette l’incarico dal re Carlo XI di convertire l’allora castello medievale in una residenza barocca. L’idea era di trasformare l’antico castello difensivo in un castello rinascimentale, sede reale dei governanti svedesi. Nato sulle ceneri dell’antico castello (l’antica fortezza fu distrutta da un violento incendio il 7 maggio 1697), la sua costruzione ha subito diversi arresti a causa della Grande guerra del Nord (1700-1721). Fu completato solo nel 1770 sotto la direzione dell’architetto Carl Hårleman che nel frattempo aveva sostituito il defunto Nicodemus.
Attualmente il palazzo ha diverse funzioni: residenza reale, museo e luogo designato ad ospitare cerimonie ufficiali. Visitarlo interamente e soffermarsi su ogni dettaglio ed opera d’arte è impossibile. Sul sito ufficiale del palazzo leggiamo che è composto da oltre 600 stanze, con quelle da parata affacciate verso la città e le stanze residenziali rivolte verso il cortile interno. Per fare un paragone, Buckingham Palace ne ha 775.
È affascinante percorrere le sue stanze perdendosi tra arazzi, dipinti e sculture. Ogni stanza per via del suo scopo è diversa dalle altre e racchiude una storia a sé. Molto suggestivi la galleria di Carlo XI e le trombe delle scale che mi hanno ricordato quelle del Palazzo Reale di Torino. Se avrete il piacere di visitarlo ricordatevi che nel suo atrio si tiene il cambio della guardia reale, uno spettacolo suggestivo e caratteristico che ha luogo, almeno in estate, tutti i giorni. Sulla parata del cambio della guardia ecco un video che ho realizzato.
E ora le foto che ho scattato nel Palazzo Reale e un reel. Se siete a Stoccolma vi consiglio di visitarlo e se avete la possibilità non dimenticatevi di comprare il biglietto congiunto per la Chiesa di Riddarholmen, il pantheon dei regnanti svedesi. Se non sapete di cosa parlo, vi rimando al post dedicato proprio a questa abbazia medievale di Stoccolma (clicca qui).












