Wurmeck: la storia dell’angolo del drago di Monaco di Baviera

In città è noto come “Wurmeck” che in tedesco significa “l’angolo del drago”. Un enorme drago nero che si arrampica sul lato del palazzo del Municipio di Monaco di Baviera terrorizzando i presenti. Come per il Glockenspiel, il carillon del Nuovo Municipio di Monaco di cui vi ho raccontato la storia su YouTube e Instagram, anch’esso è legato a un periodo buio quando peste e carestia regnavano in città.  

La leggenda narra che questo drago, o sarebbe meglio chiamarlo lindwurm (o lindworm), una creatura leggendaria simile ad un drago serpentiforme della mitologia nordeuropea, un giorno spuntò dal sottosuolo diffondendo in città con il suo alito la piaga della peste nera. L’episodio sembra risalga al XVI sec. ed è immortalato da alcune sculture che ritraggono appunto i cittadini terrorizzati.

A questa scena di terrore si affianca una con cittadini in festa. Grazie, infatti, ad un manipolo di cittadini coraggiosi il drago fu ucciso e la peste scomparve.

Anche in questo caso leggenda e verità si mescolano. La statua del lindwurm, che risale al 1906, sembra in realtà sia legata ai proprietari di quell’edificio che nel loro stemma avevano una “pantera”, rappresentata non sotto forma di felino come la conosciamo noi ma come un drago nero. Secondo le testimonianze a questo drago era affiancata anche una statua di San Giorgio.

Il video del Glockenspiel in funzione. Nella descrizione del video la sua storia.

Lascia un commento