“La guerra delle patate”: il curioso conflitto del 1778-1779

Circa 20.000 uomini persero la vita sul campo di battaglia tra il 1778 e il 1779 in una guerra che è passata alla storia con un nome bizzarro: “la guerra delle patate” (Kartoffelkrieg in tedesco).

Si tratta della Guerra di Successione Bavarese, un conflitto in cui Federico II il Grande di Prussia bloccò un tentativo di Giuseppe II d’Austria di acquisire la Baviera. La disputa per la successione del Ducato di Baviera ebbe origine dopo la morte del principe elettore Massimiliano III. L’Elettorato Palatino e il Regno di Prussia si schierarono contro l’Arciducato d’Austria per difendere i diritti di successione del Duca Carlo II Augusto del Palatinato-Zweibrücken.

Le operazioni militari si concentrarono principalmente in Boemia. Qui i soldati ricorsero a diversi espedienti per indebolire i nemici, tra cui la sottrazione di vettovaglie. Le scorte di cibo scarseggiavano e le patate, principale sostentamento della regione, divennero il bottino di guerra ideale. Fu così che i contemporanei decisero di chiamarla “guerra delle patate” ed ancora oggi questo conflitto è conosciuto con quel nome.

Lascia un commento